Elaborazioni

Non solo competizioni ma anche parecchie elaborazioni si sono effettuate nel garage di Ugo. Ecco le più eclatanti, la Giulietta 1600 di Mauro, la R8 Gordini, l’Opel GT, la mia fiat 500 la vetturetta che mi ha dato un sacco di soddisfazioni, Ford Escord MK1 di Chico, la Toyota Cressida Kombi (vedi l’articolo) etc.

Primo “banco di prova stradale” per il giovane Molinari. Al Garage Suter in via Franzoni il motore viene elaborato con kit Conrero, ritirato di persona a Moncalieri dalle mani del Commendatore, accompagnato da Paolo che ne approfittò per comprare pure lui parti essenziali gruppo 2 per la sua R8 Gordini (camma e pistoni forgiati Mahle su disegno
Conrero). Unico neo con quella potenza era la mancanza di un diffrenziale autobloccate

Dopo un allungo (corto per fortuna) in carrozzeria ha ricevuto parafanghi allargati. Assomigliava veramente ad una chewi corvette. da qui é nata Opelastra. Peccato che le foto sono andate perse

Naturalmente anche il nostro Opel Blitz ha avuto il suo lavoretto, il motore originale 1900 80PS sostituito con quello di una admiral 2700cc con 132PS. (Non so ancor’ora perché i suoi pneumatici continuavano a scoppiare 😄) l’eccessivo sbalzo posteriore (foto a lato), dato il generoso cassone dal tetto trasparente,  ci indusse a procedere ad un allungamento del passo, realizzato ricuperando parti del telaio di un relitto di vecchio Blitz da tempo abbandonato in un prato a Ponte Capriasca. Ne approfittammo pure per dotare il nostro di un 2. serbatoio, onde beneficiare di un’autonomia da autentico “long haul trucker”

La nostra Chevrolet Chevelle Malibu Station Wagon, (foto esempio) serviva da traino e da officina. All’acquisto mancava il gancio traino e aveva uno strano rumore al motore. Controllo al motore e troviamo l’albero a camme consumato su 3 movimenti tutto il resto del motore era ancora in ordine. Sostituito la camme con una con maggiore alzata ed il gioco é fatto. Mancava il gancio e mancavno poche ore alla partenza per Hockenhaim. Dobbiamo montare un gancio che avevo in cantina. Lo si salda per bene al telaio, mettiamo la presa elettrica e per il collaudo? Partenza alle 02.00 per il ring. Arrivati tutto Ok. Ci accorgiamo col tempo che la nostra Chevy con il carrello carico filava tranquilla a 140Km/h senza una piega.

Scroll to top